Logo

Attualmente sei su:

Urbanistica

All’interno dello Studio Associato di Architettura è l’Architetto Giulio Carta ad occuparsi di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica.


Socio aderente INU “ISTITUTO NAZIONALE URBANISTICA” Sezione Piemonte e Valle d’Aosta; socio aderente Associazione Analisti Ambientali; Relatore al Convegno ”Compatibilità tra sviluppo urbano e rurale del territorio - ruolo degli enti locali” organizzato dalla Provincia di Biella e dal Comune di Cossato; autore dell’articolo ” Il processo perequativo del PGT di Mercallo” pubblicato sul numero 237 (Maggio-Giugno 2011) della rivista “Urbanistica Informazioni” edita dall’INU; già membro della Commissione Regionale Decentrata dei Beni Culturali della Provincia di Biella e di numerose Commissioni Edilizie e Commissioni Locali per il Paesaggio, tra cui Biella, Castelletto Ticino e Borgo Ticino.

L’attività urbanistica dell’architetto Giulio Carta si sviluppa in vari comuni della Provincia di Biella, Vercelli, Novara, Varese e riguarda sia la redazione di Nuovi Piani Regolatori (Piani di Governo del Territorio in Lombardia) sia di Varianti Strutturali, Varianti Parziali e di Piani Esecutivi; nonché l’assistenza e la consulenza su specifiche problematiche di carattere urbanistico e/o edilizio.
A seguito del recepimento (norme nazionali e regionali) delle nuove normative comunitarie in campo ambientale, l’attività di pianificazione territoriale attualmente in corso da parte dell’arch. Carta comprende anche la predisposizione, ove necessaria, della Valutazione Ambientale Strategica. La crescente complessità dei nuovi indirizzi normativi in campo urbanistico vede la necessità di operare in modo più moderno, attraverso la formazione di gruppi di progettazione interdisciplinare, ove però la funzione di sintesi e di coordinamento generale è sempre svolta dall’Urbanista.